Seguici sui social

Media

Il Cremlino vieta i media europei

SHARE:

Pubblicato il

on

La Russia ha bandito 81 media con sede nell'UE, sostenendo che "diffondono sistematicamente false informazioni sullo stato di avanzamento di un'operazione militare speciale [l'invasione russa dell'Ucraina]".

Il ministero degli Esteri russo ha annunciato la decisione martedì (25 giugno) in risposta alle restrizioni dell’UE imposte ai mezzi di propaganda russi.

Il divieto online della Russia si estende alle emittenti nazionali e alle testate giornalistiche in Austria, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia, ma non Germania o Polonia .

Il Cremlino ha bandito anche molti dei giornali più famosi d'Europa, tra cui Berlingske in Danimarca, Le Monde e Liberation in Francia, FAZ, Der Spiegel e Die Zeit in Germania, l'Irish Times, La Repubblica in Italia, NRC nei Paesi Bassi, ed El Pais in Spagna.

Quattro media focalizzati sull'UE, Agence Europe, Politico e EUObserver a Bruxelles e RFE/RL a Praga, sono inclusi nel divieto.

Mosca non ha identificato altri media focalizzati sull’UE, come EU Reporter, Euractiv o Euronews.

Il governo russo ha inoltre risparmiato tutti i media filorussi in Ungheria, ad eccezione di un organo indipendente, 444.hu.

Il ministero ha descritto l’azione come una reazione “speculare e proporzionata” alle misure dell’UE contro i media russi.

"Se le restrizioni sui media russi verranno revocate, anche la parte russa riconsidererà la sua decisione nei confronti degli operatori dei media menzionati", ha dichiarato l'ambasciata russa.

Lunedì l’UE ha inserito nella lista nera quattro canali di propaganda russi: Voice of Europe, RIA Novosti, Izvestia e Rossiyskaya Gazeta.

In una recente indagine condotta dai servizi segreti belgi, cechi e polacchi, Voice of Europe, con sede a Praga, è stata accusata di aver corrotto deputati europei affinché agissero per conto della Russia. Questo è ancora oggetto di indagine.

In precedenza, l’UE aveva vietato le emittenti russe Katehon, Pervyi Kanal, REN TV, Rossiya 1, Rossiya 24, Spas TV, Sputnik, Russia Today, Tsargrad TV e numerose delle loro filiali.

Ha anche inserito nella lista nera oltre 100 individui russi per aver promosso propaganda, tra cui la caporedattrice di RT Margarita Simonyan e il conduttore televisivo Vladimir Soloviev.

Secondo il gruppo Reporter Senza Frontiere (RSF) con sede a Parigi, la Russia si colloca all’ultimo posto nella classifica mondiale in termini di libertà di stampa (162esima su 180). Anche il sito web di RSF è bloccato in Russia.

Věra Jourová, commissaria europea per i valori, ha dichiarato su X che il divieto dei media russi è una ritorsione inutile.

“Le fonti di propaganda finanziate dalla Russia che diffondono disinformazione come parte della strategia militare russa non sono la stessa cosa dei media indipendenti. Le democrazie lo capiscono”, ha osservato.

Condividi questo articolo:

EU Reporter pubblica articoli da una varietà di fonti esterne che esprimono un'ampia gamma di punti di vista. Le posizioni assunte in questi articoli non sono necessariamente quelle di EU Reporter.

Trending